Project Financing - Una Tecnica Finanziaria Innovativa

Inserisci i tuoi dati

Password persa ?

Building Information Modeling

Ingegneria Economica

Project Management

Direzione Lavori

Progettazione Architettonica

Progettazione Strutturale

ItalianoIngleseCinese
SERVIZIPROJECT FINANCING

Project Financing

Il Project Financing nasce nei paesi anglosassoni come tecnica finanziaria innovativa volta a rendere possibile il finanziamento di iniziative economiche sulla base della valenza tecnico-economica del progetto stesso piuttosto che sulla capacità autonoma di indebitamento dei soggetti promotori dell’iniziativa. Il progetto viene valutato dai finanziatori principalmente per la sua capacità di generare flussi di cassa, che costituiscono la garanzia primaria per il rimborso del debito e per la remunerazione del capitale di rischio, attraverso un’opportuna contrattualizzazione delle obbligazioni delle parti che intervengono nell’operazione. La fase di gestione dell’opera costituisce elemento di primaria importanza in quanto soltanto una gestione efficiente a qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito e remunerare gli azionisti.

 

É possibile sintetizzare le principali caratteristiche del Project Financing come segue:

 

  • il progetto viene valutato dai finanziatori principalmente (ma non esclusivamente) per la sua capacità di generare flussi di cassa
  • i flussi di cassa, connessi alla gestione del progetto, costituiscono la fonte primaria per il rimborso del debito e per la remunerazione del capitale di rischio
  • la  fase di gestione dell’opera costituisce elemento di primaria importanza (al pari della sua costruzione) in quanto soltanto una gestione efficace e qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a soddisfare banche ed azionisti
  • le principali garanzie connesse all’operazione sono di natura contrattuale piuttosto che di natura reale
  • la struttura dell’operazione è definita a seguito di un processo di negoziazione tra i diversi soggetti coinvolti (azionisti, banche, controparti commerciali) in merito alla ripartizione dei rischi dell’iniziativa tra i diversi partecipanti.

 

Il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) esprime un concetto più ampio che ricomprende una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. Il ricorso al PPP, attraverso le sue diverse metodologie attuative, può, in generale, essere evocato in tutti quei casi in cui il settore pubblico intenda realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento – in tutto o in parte – siano affidati al settore privato.

 

Il ricorso al PPP sta diffondendosi sempre più essenzialmente per due motivi:

  • il settore privato è posto nelle condizioni di fornire la proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione, finanziamento, costruzione e gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico. La fase di gestione dell’opera, che rappresenta il necessario risultato di una corretta progettazione e costruzione, costituisce elemento di primaria importanza, in quanto soltanto una gestione efficiente e di qualità consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito contratto e remunerare gli azionisti
  • il settore pubblico trae beneficio, in termini economico-finanziari, dalla presenza dei privati, attraverso una riduzione del proprio impegno finanziario complessivo e, più in generale, da un miglioramento della qualità dei servizi erogati.

L’amministrazione pubblica è messa nelle condizioni di svolgere la propria funzione nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità (che debbono caratterizzare l’azione amministrativa attraverso una corretta allocazione delle risorse pubbliche, intese in senso lato) ed in funzione della prestazione di servizi pubblici di elevato livello qualitativo.

 

Il settore privato, invece, riesce nello scopo di perseguimento del profitto, incentivando l’innovazione ed in funzione dell’apertura di nuovi settori di mercato, in passato dominio prevalente della pubblica amministrazione.

 

Infine il cittadino si trova nella possibilità di ottenere servizi di pubblica utilità più efficienti ed in grado di elevare il livello qualitativo della vita nel Paese, senza che ciò comporti ulteriori aggravi fiscali.

 

B&B Progetti è in grado di gestire il processo del Project Financing nella sua totalità.