MENU

12 Maggio 2014 Commenti disabilitati su BIM – Building Information Modeling Views: 1047 Home page, Servizi

BIM – Building Information Modeling

GENERALITÀ
Il Building Information Modeling (BIM) è una delle metodologie di management che sta suscitando il maggior dibattito nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (Architecture, Engineering and Construction – AEC).

La metodica BIM consente di costruire digitalmente modelli virtuali di un edificio a supporto di tutte le fasi del processo edilizio consentendo un’analisi e un controllo più efficienti rispetto alle pratiche tradizionali. Questi modelli contengono la geometria del fabbricato e, potenzialmente, tutti i dati necessari al processo edile nel suo complesso esteso a tutta la vita utile del manufatto.

B&B Progetti lavora in logica BIM da qualche anno ed ha avuto modo di sviluppare procedure e work-flow specifici grazie alla presenza nello staff di professionisti caratterizzati da un considerevole background teorico (certificazioni e master universitari) e da notevole esperienza nell’impiego dei software di maggiore diffusione.

ATTIVITÀ SPECIFICHE
A titolo puramente indicativo, le attività implementate sono le seguenti:

  • tutte le attività di modellazione in tutte le fasi del processo (dal concept all’as-built) secondo specifici standard aziendali;
  • Quantity Take Off (QTO);
  • coordinamento interdisciplinare, clash detection e risoluzione delle incoerenze con software specifici;
  • BIM execution plan pre-contract e post-contract;
  • 4D e 5D
Condividi sui Social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin