(Project Management)
GENERALITÀ
Secondo la definizione di Russel D.Archibald, il Project Management può essere definito come “la gestione sistemica di un’impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione e controllo differenziato e con vincoli interdipendenti di costi-tempi-qualità”.
Per una gestione efficace del progetto B&B Progetti adotta modelli operativi di pianificazione e controllo applicabili a tutto il ciclo di vita in grado di garantire:
- la gestione ed il controllo della commessa in tutte le fasi di sviluppo del programma;
- l’analisi e la gestione strutturata della commessa per la valutazione e la corretta gestione dei rischi (risk management);
- la misura in ogni fase della capacità di creare valore (profitto e qualità del risultato).
ATTIVITÀ SPECIFICHE
A titolo esemplificativo, qui di seguito elenchiamo alcune delle attività specifiche che rientrano nell’area della gestione del progetto.
- Gestione dell’ambito di progetto
- Piano di gestione dell’ambito (Scope Management Plan)
- Piano di gestione dei requisiti (Requirement Management Plan)
- Gestione dei tempi di progetto
- Piano di gestione della schedulazione (Schedule Management Plan)
- Gantt Chart
- Applicazione delle metriche di progetto (Earned Value)
- Gestione dei costi di progetto
- Piano di gestione dei costi (Cost Management Plan)
- Applicazione delle tecniche dell’ingegneria dei costi
- Gestione della qualità di progetto
- Piano di gestione della qualità (Quality Management Plan)
- Gestione dei rischi di progetto
- Piano di gestione dei rischi (Risk Management Plan)
- Applicazione delle metriche per la valutazione dei rischi (Risk Evaluation Metrics)