MENU

2 Febbraio 2016 Commenti disabilitati su Feb. 2016 | “Life Cycle Sustainability Assessment nel Settore delle Costruzioni” di G. Brioni Views: 34 Pubblicazioni

Feb. 2016 | “Life Cycle Sustainability Assessment nel Settore delle Costruzioni” di G. Brioni

AICE ha pubblicato l’articolo redatto da Giampiero Brioni, membro del Consiglio Direttivo AICE, dal titolo “Life Cycle Sustainability Assessment Nel Settore Delle Costruzioni”.

Il mese di febbraio dell’anno 2015 ha visto la concentrazione atmosferica media di anidride carbonica toccare le 400 parti per milione, un livello mai raggiunto negli ultimi 23 milioni di anni. Oggi noi respiriamo un’aria che nessuno dei nostri antenati ha mai respirato. Le concentrazioni atmosferiche di CO2 aumentano di più di due p.p.m. all’anno, un incremento che è bastato a far aumentare negli ultimi tre decenni la temperatura media annuale globale di 0,8 °C.

Molte osservazioni e importanti report hanno dimostrato definitivamente che l’incremento dell’anidride carbonica nell’atmosfera è dovuto quasi completamente alle attività dell’uomo. Ma quali sono le fonti maggiori di produzione di CO2 e, per quello che vuole essere l’oggetto del presente lavoro, di quale quota di emissioni di gas serra è responsabile il settore delle costruzioni?

Life Cycle Sustainability Assessment

Condividi sui Social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin