MENU

6 Dicembre 2017 Commenti disabilitati su Nov. 2017 | “Il BIM per i Cost Manager” a cura del BIM Advisory Group di RICS Views: 94 Pubblicazioni

Nov. 2017 | “Il BIM per i Cost Manager” a cura del BIM Advisory Group di RICS

Giampiero Brioni ha curato, unitamente a Stefano Bellini, Carlo Matildi, Massimiliano Pulce e Umberto Alesi, MRICS e coordinatori del BIM Advisory Group, la pubblicazione italiana della Guida professionale RICS “Il BIM per i cost manager: requisiti del modello BIM”.

La presente linea guida è destinata ai quantity surveyor (QS) o ai cost manager per i progetti in cui un modello BIM viene implementato per essere impiegato lungo l’intero ciclo di vita del progetto stesso.

Oltre a fornire informazioni sul BIM, questo elaborato contiene raccomandazioni per le buone prassi nel campo della misurazione. I progetti che utilizzano il BIM prevedono la creazione e la condivisione di dati coordinati nel corso della vita di un immobile, sulla base di un processo e di un programma concordati. Tra queste attività può rientrare la creazione di modelli digitali, ma senza limitarsi alle sole informazioni digitali. Scopo della presente linea guida è quello di aiutare il QS/cost manager a comprendere l’impatto del BIM sulle sue prassi di lavoro e sulla fornitura dei servizi.

Il BIM per i Cost Manager

Condividi sui Social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin