Tocqueville 13

Progettazione costruttiva per la trasformazione di un edificio storico nel cuore di Porta Garibaldi

Nel distretto di Porta Garibaldi, l’edificio di via Alessio di Tocqueville 13 sta vivendo una trasformazione radicale che lo proietterà verso i più alti standard di sostenibilità. B&B Progetti ha supportato SERCOS nella fase costruttiva dell’intervento, curando la progettazione costruttiva per le discipline architettura e strutture con coordinamento BIM. Un progetto che ha richiesto precisione esecutiva, coordinamento continuo tra i diversi attori coinvolti e un approccio pragmatico alla gestione delle metodologie progettuali.

CANT_TOQ13-2
Mercato

Uffici

Location

Milano, Lombardia

Cliente

SERCOS

Promotore

COIMA

Periodo

2024 - 2026

Progettazione architettonica

OBR Open Building Research

Superficie

7.000 m2 ca.

Contesto dell'intervento

La ristrutturazione dell’edificio di Via Alessio di Tocqueville 13 rappresenta un intervento emblematico nella rigenerazione urbana dell’area di Porta Garibaldi, diventata negli ultimi vent’anni polo direzionale di riferimento per Milano. Commissionato da COIMA e affidato per la progettazione architettonica a OBR Open Building Research, il progetto ha trasformato una torre per uffici costruita tra il 1968 e il 1972 in un asset conforme agli attuali standard prestazionali e normativi.

B&B Progetti ha affiancato l’impresa SERCOS dall’avvio del cantiere, curando la progettazione costruttiva per le discipline architettura e strutture, il coordinamento BIM dell’intervento e il coordinamento multidisciplinare con impiantisti, fornitori di facciate e carpenteria metallica.

CANT_TOQ-19

Ambito dell'intervento

L’intervento ha previsto l’aggiunta di due piani in copertura, una nuova estensione vetrata sul lato sud e il rifacimento completo delle facciate. La progettazione costruttiva ha compreso il consolidamento strutturale di travi, pilastri e solai, il recupero di elementi deteriorati e la realizzazione del sopralzo in struttura d’acciaio. Sul lato meridionale, un nuovo corpo edilizio completamente vetrato con struttura in carpenteria metallica sorge su una base in cemento armato costruita al posto dei volumi tecnici interrati demoliti.

 

Coordinamento e gestione dei flussi informativi

In un intervento di questa complessità, il coordinamento tra flussi informativi diversi diventa attività progettuale a tutti gli effetti. B&B Progetti ha gestito input provenienti da fonti multiple, garantendo coerenza tra interlocutori con esigenze e tempistiche differenti.

Il modello BIM ha costituito lo strumento principale per il coordinamento impiantistico e per i caricamenti periodici verso COIMA, consentendo verifiche di interferenza e allineamento tra discipline. Nei momenti di maggiore pressione operativa, la produzione di elaborati CAD ha garantito la continuità in cantiere, con aggiornamento parallelo del modello BIM a mantenere la coerenza informativa complessiva.

Traduzione operativa dell'esecutivo

Le ristrutturazioni presentano complessità e discontinuità rispetto alle previsioni progettuali che la nuova costruzione non conosce; subentrando alla progettazione esecutiva di TEKNE (architettura) e CEAS (strutture), B&B Progetti ha tradotto le prescrizioni tecniche in soluzioni costruttivamente realizzabili, adattandole alle condizioni riscontrate in opera. L’integrazione di rilievi strumentali nel flusso progettuale ha permesso di ricalibrare i modelli alle situazioni effettive, mantenendo aderenza tra documentazione e avanzamento lavori.

CANT_TOQ-14

Presidio del cantiere e consolidamento delle competenze

L’edificio si inserisce oggi nel tessuto urbano di Porta Garibaldi con una configurazione di dieci piani fuori terra ed estensione vetrata sul lato sud, integrandosi nel linguaggio architettonico contemporaneo del distretto. Per B&B Progetti, Tocqueville 13 conferma il valore della presenza costante in cantiere, condizione per garantire reattività nelle decisioni e aderenza tra progetto e realizzazione. L’intervento ha inoltre consolidato l’esperienza nel segmento delle ristrutturazioni, quota in continua cresciuta del mercato delle costruzioni, dove ai normali requisiti di coordinamento si aggiunge la gestione di un edificio esistente con le sue incognite strutturali e impiantistiche.

Galleria

Coordinatore di commessa

IOZZI
Ing. Elena Sofia Iozzi

Project Manager

Gruppo di lavoro

IOZZI
Ing. Elena Sofia Iozzi

Project Manager

Ritratto_Torino-5
Arch. Mauro Targa

Architect

DSC09959
Ing. Marco Baccaro

COO - Partner

Pubblicazioni e Interviste

Urbanfile – 02/12/2024
Urbanfile – 09/01/2025
Urbanfile – 03/06/2025
Urbanfile – 18/08/2025

News

Scopri le ultime novità su B&B Progetti.
B&B Progetti diventa Società Benefit
B&B Progetti diventa Società Benefit

Da gennaio 2026 B&B Progetti integra nel suo modello di business l’impegno formale a generare impatto positivo misurabile su società e ambiente. La trasformazione formalizza responsabilità già presenti nell’operato aziendale, affiancando ai valori fondativi una crescente consapevolezza dei propri doveri rispetto alle persone e all’ambiente.

B&B Progetti all’inHUB 2025: Ingegneria e Innovazione
B&B Progetti all’inHUB 2025: Ingegneria e Innovazione

Il 28 e 29 novembre 2025, B&B Progetti ha co-organizzato insieme a HUB Engineering ed Erre.vi.a la terza edizione di inHUB al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. La giornata pubblica del 29 novembre ha visto l’Ing. Giampiero Brioni intervenire sul cost management nei progetti ...

TIME MANAGER E COST MANAGER: FIGURE PROFESSIONALI INDIFFERIBILI
TIME MANAGER E COST MANAGER: FIGURE PROFESSIONALI INDIFFERIBILI

Durante il seminario organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con RICS, l’Ing. Giampiero Brioni ha analizzato l’evoluzione delle competenze economiche e metodologiche nella gestione di progetti complessi, evidenziando il divario formativo italiano rispetto ai contesti anglosassoni e presentando strumenti operativi che integrano Business Intelligence, intelligenza ...

📣 GIAMPIERO BRIONI AL CAMELOT DI IL QUOTIDIANO IMMOBILIARE
📣 GIAMPIERO BRIONI AL CAMELOT DI IL QUOTIDIANO IMMOBILIARE

L’Ing. Giampiero Brioni ha partecipato al dibattito multidisciplinare “I costi del costruito: è ora di fare chiarezza” sui costi del costruito organizzato da Il Quotidiano Immobiliare, contribuendo alla discussione sull’evoluzione del Quantity Surveying in Italia e l’integrazione delle competenze economiche nei processi BIM.