project Management

Affianchiamo i nostri clienti durante tutte le fasi del progetto, garantendo il massimo rispetto dei tempi, dei budget e dei più elevati standard di qualità

Affianchiamo i nostri clienti durante tutte le fasi del progetto, garantendo il massimo rispetto dei tempi, dei budget e dei più elevati standard di qualità

Siamo convinti che un progetto di successo sia possibile solo applicando una gestione avanzata e orientata ai risultati. La nostra squadra di project manager esperti è in grado di seguire progetti complessi durante l’intero ciclo di vita degli stessi, dal concept alla consegna.

La nostra lunga esperienza nel settore, così come la competenza tecnica avanzata e la capacità di coordinare efficacemente le risorse, ci consentono quindi di essere un punto di riferimento e un partner affidabile per i nostri clienti. Ottimizziamo tutte le operazioni, riducendo i rischi e massimizzando il valore del progetto, per garantire così il successo stesso dell’iniziativa di costruzione e la massima soddisfazione degli stakeholders coinvolti.

DS900473

Project Management: facciamo e come lo facciamo

Il nostro servizio di project management in ambito di strutture e infrastrutture coinvolge la pianificazione, l’organizzazione e il controllo delle risorse e delle attività al fine di raggiungere un obiettivo specifico in un periodo di tempo definito.

I nostri progetti non sono mai solo semplici numeri: attingiamo alla nostra ampia conoscenza nei diversi ambiti per andare oltre agli obiettivi principali del progetto stesso e aggiungere valore per i nostri clienti e le comunità in cui operano, senza mai accrescere burocrazia o costi.

Le attività del project management possono variare a seconda del contesto e della metodologia utilizzata, ma seguono un iter comune:

Definizione degli Obiettivi e Pianificazione del Progetto:

Identifichiamo chiaramente gli obiettivi e definiamo i risultati attesi. Successivamente, ci preoccupiamo di realizzare un piano dettagliato di attività, risorse, tempi e budget, con il successivo sequenziamento delle stesse e la creazione di una timeline.

Allocazione delle Risorse:

Identifichiamo e assegniamo le risorse necessarie, inclusi materiali, finanziamenti e la struttura di organizzazione del team.

Costituzione di un efficace team di lavoro:

Selezioniamo i membri del team di lavoro, definendo ruoli e responsabilità e promuovendo una comunicazione efficace al suo interno.

Esecuzione del Progetto:

Pianifichiamo e programmiamo il progetto mediante l’impiego di WBS e di cronoprogrammi (Gantt Chart), svolgendo analisi dei tempi e valutazioni degli scostamenti. Coordiniamo le attività del team, risolvendo eventuali problemi e gestendo al meglio le sfide che si possono presentare.

Controllo e Monitoraggio:

Monitoriamo le prestazioni rispetto al piano, identifichiamo deviazioni e problemi, implementando eventuali misure correttive.

Per il controllo e il monitoraggio del progetto ci avvaliamo delle cosiddette tecniche di “Earned Value” (traducibili come “valore guadagnato” o “valore ottenuto”), che ci consentono di misurare lo “stato di salute” dello stesso attraverso l’applicazione di adeguate metriche. Questa metodologia coinvolge tre principali concetti chiave:

  • Planned Value (PV) – Valore Pianificato: Rappresenta il valore del lavoro pianificato al momento specifico del progetto, ovvero il valore che dovrebbe essere stato ottenuto secondo la pianificazione.
  • Earned Value (EV) – Valore Ottenuto: Rappresenta il valore del lavoro effettivamente completato fino a un certo punto nel tempo e quindi ciò che è stato “guadagnato” o realizzato.
  • Actual Cost (AC) – Costo Effettivo: Rappresenta il costo effettivamente sostenuto per il lavoro svolto fino a un determinato momento.

Una volta ottenuti questi tre valori, è possibile calcolare alcune metriche chiave per valutare la performance del progetto e precisamente:

  • Cost Performance Index (CPI): CPI=EV/AC​ Indica quanto valore è stato ottenuto per ogni unità di costo effettivo. Se CPI è maggiore di 1, il progetto sta eseguendo sotto il budget pianificato.
  • Schedule Performance Index (SPI): SPI=EV/PV Indica quanto lavoro è stato completato rispetto a quanto pianificato. Se SPI è maggiore di 1, il progetto sta eseguendo in anticipo rispetto alla pianificazione.

Questi indicatori, infatti, forniscono alla nostra squadra e agli stakeholder una visione chiara della performance del progetto rispetto a quanto pianificato, consentendoci di adottare azioni correttive o di apportare modifiche alla pianificazione qualora sia necessario

 

Gestione delle Modifiche:

Ci prendiamo tutto il tempo necessario per valutare attentamente le richieste di modifiche al progetto, adattando il piano in base alle stesse, qualora queste vengano precedentemente approvate. Inoltre, ci preoccupiamo di comunicare regolarmente con il team, gli stakeholder e le altre figure coinvolte, gestendo al meglio le aspettative e divulgando informazioni importanti

Gestione dei Rischi:

Identifichiamo e valutiamo i rischi potenziali, implementando tutte le strategie necessarie atte a mitigarli e/o gestirli.

Chiusura del Progetto:

Svolgiamo una valutazione del completamento del progetto rispetto agli obiettivi, con documentazione delle lezioni apprese, rilascio delle risorse e chiusura formale del progetto.

Valutazione del Progetto:

Analizziamo la performance del progetto, identificandone gli aspetti positivi e le aree di miglioramento.

Altri servizi

Competenze, regole, immaginazione. Le uniamo per progettare lo sviluppo sostenibile e dare forma al futuro.

DS909673
BIM – Building Information Modeling

Soluzioni complete per ottimizzare il ciclo di vita dei progetti edilizi

Tender Management

Competenze tecniche avanzate, esperienza e tecnologie innovative, per supportare le imprese nella implementazione di offerte competitive.

Progettazione della sostenibilità

Consulenza e supporto per l’ottenimento di certificazioni e procedure per il rispetto dei criteri ESG

Risk Management

Protezione e ottimizzazione degli investimenti, riducendo i rischi e massimizzando i risultati.

Progettazione Strutturale

Con grande esperienza ed un approccio integrato, lavoriamo per soluzioni innovative ed efficienti, contraendo i tempi di realizzazione e risolvendo le sfide più complesse

Progettazione Architettonica

Trasformare la visione del cliente in realtà con progetti di architettura orientati alla funzionalità ed alla sostenibilità

Direzione Lavori

Supervisione costante e controllo economico rigoroso nella fase di realizzazione del progetto

Total cost management

Competenza e metodo per massimizzare i ritorni degli investimenti mitigando i rischi

News

Scopri le ultime novità su B&B Progetti.